Unione Nazionale

CHI SIAMO: UNIONE NAZIONALE


L’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari è un’associazione senza scopo di lucro che aderisce all’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1966, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza in grado di operare con efficacia, oltre che all'interno della categoria, anche nei confronti di tutti quei soggetti individuali e collettivi che possono incidere sull'attività dei Giovani Dottori Commercialisti o influenzarne le prospettive professionali.

La natura volontaristica ed il perseguimento di obiettivi che mirano alla crescita, oltre che professionale, etica e culturale degli iscritti hanno sviluppato, negli anni, un profondo spirito associativo che viene indicato come "Spirito Unione".

L'Unione è aperta a tutti i dottori commercialisti, praticanti ed esperti contabili di età inferiore a 43 anni.

Sono attive sul territorio oltre 100 "Unioni Locali" per un totale di circa 10.000 soci aderenti. Ciascuna di esse ha una propria autonomia funzionale e rappresenta la realtà del rispettivo contesto economico locale. Tutte le Unioni operano con azioni e interventi coordinati per il perseguimento degli obiettivi comuni.

L’Unione Nazionale lavora in connubio con la Fondazione Centro Studi UNGDC. Questa nasce nel giugno 2006 a supporto dell’attività dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed ha come scopo la promozione e lo sviluppo di ricerche, pubblicazioni, attività di formazione, convegni, nonché la realizzazione di strumenti e supporti didattici e/o lavorativi, con particolare attenzione alla crescita professionale ed alla formazione dei giovani dottori commercialisti.

Tra le finalità delle Unioni possiamo annoverare:

• rinsaldare fra i giovani dottori commercialisti i legami di amicizia e di solidarietà;

• studiare i problemi della categoria;

• facilitare attraverso un vicendevole aiuto l’avvio della professione;

• prestare assistenza ai propri membri con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno e necessario;

• promuovere ogni iniziativa che tenda a valorizzare la professione di Dottore Commercialista.